Tipologie dei personaggi: Isola e GF

Isola dei Famosi e Grande Fratello sono due Reality. I due reality più seguiti in Italia.

Ma hanno solo questo in comune?

Ovviamente no, entriamo nello specifico della scelta dei concorrenti.

L’isola dei Famosi inizialmente era stata ideata per cercare di rilanciare sugli schermi quei personaggi che erano stati dimenticati e messi da parte dal piccolo schermo… Molti di questi non si può certo affermare che fossero dei personaggi conosciuti da tutti. E infatti tra i concorrenti c’erano anche sportivi e personaggi di origine non Italiana.

Andando avanti con le edizioni,i L’isola diventò sia per i VIP che per i NIP. Ma fino ad oggi nessuno dei NIP ha colpito particolarmente  il pubblico tanto da vincere una delle edizioni…

A differenza dell’Isola il Grande Fratello è stato ideato con lo scopo di portare al successo dei “comuni mortali” sconosciuti.

Attraverso entrambi i programmi abbiamo imparato a conoscere quei personaggi sconosciuti, e abbiamo visto dimagrire e “soffrire”  quei personaggi “famosi”.

Analizzando attentamente tutte le edizioni di entrambi i reality, in particolare tutti i personaggi, ci si rende conto che alcuni di essi si assomigliano non solo fisicamente ma anche per il ruolo che ricoprono all’interno dei vari gruppi.

Come poter dimenticare nella prima edizione del grande fratello la soprannominata “gatta morta” Marina La Rosa che poi tanto diversa non è dalla ormai popolare Belen Rodriguez dell’ultima edizione dell’isola dei famosi. Gli atteggiamenti sono gli stessi, la voglia di attirare l’attenzione delle telecamere su di loro è la stessa. Entrambe con un fisico invidiabile, entrambe che intrecciano delle relazioni all’interno del programma, relazioni non proprio alla luce del sole. Cercano di nascondere il tutto alle telecamere sperando però di essere viste… in fondo è tutta pubblicità che in un mondo o nell’altro fa parlare di loro… e sembrerebbe che il loro motto sia: “Non importa di come se ne parli, l’importante è che se ne parli! “.

E perché non dover scegliere dei concorrenti che hanno alle spalle storie particolari che possono emergere se sottoposte 24 ore su 24 agli occhi delle telecamere e così attirare l’attenzione del pubblico italiano che è sempre più curioso?

In particolare mi riferisco ad Augusto de Megni vincitore della sesta edizione del grande fratello che da piccolo venne rapito e poi rilasciato, una storia non dimenticata e per questo fece commuovere e convinse il grande pubblico a votarlo ed a  portarlo alla vittoria.

Mentre sull’isola, nell’ultima edizione, ci fu il caso del transessuale ex parlamentare Vladimir Luxuria: diplomazia, strategia, e cambio di sesso furono i fattori che resero vincitore, o meglio vincitrice Vladimir.

Oppure anche l’ultimo vincitore del grande fratello, il rumeno Ferdi, arrivato in Italia  con il gommone separato dalla sorella, che ora vive in Germania e con la quale ha ripreso i contatti solo tramite il grande fratello…

Le storie strazianti o particolari piacciono, piacciono e colpiscono, e l’unico modo che il pubblico ha per dimostrare il suo gradimento è il televoto…

Ma ovviamente non si può dimenticare l’amore… Il vero o falso amore che fa incollare tutti i telespettatori al televisore, perché in fondo ci piace sognare… Noi che siamo un pubblico che seguiamo tutti i giorni “Beautiful, Vivere, Cento Cetrine”… per non parlare poi del numero di ascolti che fa ogni volta “Pretty Woman” e “Ghost”… E perché allora non sbirciare senza essere visti i VIP, i NIP e i Grandi Fratelli e Sorelle?

Purtroppo però non è la soluzione vincente…. I tradimenti, il triangolo, e gli amori troppo frettolosi non piacciono al pubblico… Per qualche settimana sì, tengono gli occhi degli spettatori attaccati allo schermo ma quando i giochi ormai sono fatti la storia non piace più. Se il pubblico dovesse approvare con il televoto i tradimenti non sarebbe giusto, non si possono approvare, sarebbe come dire che è giusto tradire… E nessuno di noi ama essere tradito.

Abbiamo vari esempi di triangoli amorosi… l’ultimo ecclatante si ebbe sia sull’Isola dei Famosi… Il quadrato amoroso tra Belen Rodriguez fidanzata da anni con il calciatore Borriello, ma ebbe una nascosta e segreta relazione con Rossano Rubicondi sposato con la ricca donna matura Ivana Trump. La storia, casualmente, non venne ripresa dalle telecamere ma furono le perfide gemelle sostenute da Vladimir Luxuria a portare il tutto agli occhi dei telespettatori…

E poi come dimenticare nell’ultima edizione del GF  il pentagono… Riassumendolo:

Marco, calciatore concorrente

Lea, ex ragazza di Marco

Vanessa, “la mangia uomini” che prima cerca di conquistare Marco ma lui pensa troppo alla sua ex e quando finalmente tra i due nasce qualcosa…

Arriva Alberto il marinaio che inizia prima una relazione con l’assillante Anna Chiara dall’innamoramento facile…. Ma a lui non basta perché è perso per Vanessa e finalmente lei cede alle sue avance… Tutto sotto gli occhi delle telecamere nel confessionale ma lontano dagli occhi dei tue malcapitati Anna Chiara e Marco… E quando quest’ultimi vengono eliminati dall’GF la loro storia può finalmente uscire alla luce del giorno… Ma esce anche la loro storia dalla casa… Infatti il pubblico sovrano alla prima occasione li elimina…

Nella storia di entrambi i Reality ci furono varie storie amorose che non riportiamo, un po’ perché il pubblico le ha dimenticate e un po’ perché i protagonisti cambiano, ma la storia è la stessa…

Andando avanti con i diversi personaggi, in entrambi i reality ci sono stati dei personaggi che sono spiccati per la loro simpatia e stravaganza… due in particolare sono gli esempi che vorrei citare: Carmen di Pietro che partecipò alla seconda edizione dell’Isola e Floriana vincitrice della terza edizione del Grande Fratello.

Due donne con un fisico formoso e affascinante, ma l’occhio dello spettatore non si sofferma lì perché viene travolto dalla simpatia, e dalla loro goffaggine, che resero ogni loro azione e discussione grottesca e che permisero alla seconda di vincere… Mentre la prima chiese espressamente al pubblico di votarla per farla uscire dal gioco perché non riusciva ad andare avanti senza le comodità di ogni giorno… ma soprattutto senza cibo.

All’inizio abbiamo parlato di due donne affascinati ma per concludere non si può non parlare di due uomini che hanno fatto sognare molte telespettatrici donne… il primo ed indimenticabile è Pietro Taricone della prima edizione del Grande Fratello… affascinate, fisico sportivo che venne conteso anche tra due delle concorrenti di quell’edizione Marina e Cristina (vincitrice di quell’edizione). E sull’isola dei famosi ebbe molto successo Sergio Muniz vincitore della seconda edizione dell’isola… Solitario, perché non parlava molto l’italiano, ma soprattutto perché dopo qualche puntata venne eliminato e mandato sull’ultima spiaggia( si è isolati dagli altri), e vi rimase, grazie al pubblico, fino all’ultima puntata vincendo poi quell’edizione… Il silenzio paga, ma anche il fascino dello straniero, la barba che dopo qualche settimana divenne incolta e i capelli lunghi ricci e neri…

In generale queste sono le tipologie dei personaggi che spiccarono in entrambi i reality… ma ve ne sono anche altre… che non riscossero lo stesso successo di quelle ivi citate…

Nonsolorealitys

Lascia un commento