Grande Fratello


grande fratello 


Come dimenticare lo storico “Carramba che sorpresa?” condotto dall’intramontabile Raffaella Carrà? Oppure, per i più romantici, il dolce “Stranamore”, creato apposta per curare le ferite di deboli cuori?

Ma, probabilmente, l’inizio dei reality come “programmi che mostrano la realtà” coincide con l’inizio del Grande Fratello, nel 2000. Infatti, solo in quel momento, le telecamere hanno invaso del tutto la vita privata dei personaggi. Il programma si è ispirato dal format olandese Big Brother, nato nel 1999, grazie a Johannes Hendrikus Hubert de Mol (meglio noto come John De Mol) e alla casa di produzione Endemol.

…ma cos’è un “reality show”? Traducendolo letteralmente dall’inglese, sarebbe uno “spettacolo della realtà”, cioè viene riprodotta la vita reale in un programma televisivo, attraverso i concorrenti che vi partecipano. A riempire di tensione ed emozione questa situazione, stanno le nomination e le eliminazioni dei concorrenti, spesso decise dalle votazioni del pubblico, attraverso cui si arriva alla decisione di un vincitore.

Quindi, una dimostrazione della realtà attraverso uno schermo televisivo, basata sì su un format olandese, ma anche ispirato dall’ opera di George Orwell, 1984, in cui un capo totalitario dell’Oceania reprime il libero arbitrio dei suoi cittadini controllandoli, appunto, attraverso telecamere.

Un gruppo di persone, equamente divise tra maschi e femmine, sconosciute al pubblico, di varia estrazione sociale e provenienza, viene rinchiuso in una casa per circa tre mesi, osservati tutto il giorno dalle numerose telecamere che si trovano in ogni punto della casa. Sono proibiti anche i contatti con l’esterno, a meno che non sia il Grande Fratello a concederli. Ogni concorrente è libero di sfogare le proprie emozioni o i propri sentimenti in privato nel “Confessionale”, una stanza apposita della casa insonorizzata.

La prima edizione del GF si è svolta dal 14 settembre al 21 dicembre del 2000. Dieci persone sconosciute vengono rinchiuse in una casa per 100 giorni, ogni due settimane affrontano le temute nomination, cioè ogni concorrente ha l’ obbligo di fare i nomi (e dare le opportune motivazioni) di due o tre “coinquilini” che vorrebbe eliminare. Chi riceve la temuta nomination, viene sottoposto al televoto, cioè è il pubblico a decidere chi deve essere eliminato. Questa prima edizione fu l’unica in cui nessun concorrente entrò a gioco iniziato. La vincitrice è Cristina Plevani, che era anche stata la protagonista di una tormentata storia d’amore all’interno della casa con Pietro Taricone.

La seconda edizione si svolge dal 20 settembre al 20 dicembre 2001, e a questa edizione hanno preso parte 16 concorrenti, tra cui una mamma e un concorrente camerunense. Di questa edizione sono passati alla storia gli sfoghi d’ira dell’inglese importato Filippo Nardi, e l’espulsione di Luana Spagnolo, ex Miss Italia nel mondo. Il concorrente anglosassone, che decide di lasciare di spontanea volontà la casa, lascia spazio al vincitore Flavio Montrucchio. Mentre l’altra concorrente che decide di auto-escludersi dal gioco, Laura Marinelli, lascia il posto alla seconda classificata, Lalla Sempio.

La terza edizione è la prima ad essere presentata da Barbara d’Urso, che rimarrà per altre 3 edizioni, mentre le due precedenti erano presentate da Daria Bignardi. Questa edizione dura 99 giorni, va in onda dal 30 gennaio all’ 8 maggio 2002, con un totale di 16 concorrenti. La casa, in questa edizione, viene decisamente ampliata, e viene instituito il migliore della settimana, che può godere del privilegio di essere immune alle nomination, oppure di un periodo di permanenza nella suite, un luogo della casa con ogni genere di confort. Per la prima volta partecipano due fidanzati, Pasquale e Victoria, mentre Fedro è costretto ad abbandonare la casa per lutto famigliare. La vincitrice di questa edizione è Floriana Secondi, nonostante fosse stata la concorrente con il maggior numero di nomination; ha poi partecipato anche al reality la fattoria.

La quarta edizione si svolge dal 22 gennaio al 6 maggio 2004, per un totale di 106 giorni e 15 partecipanti, tra cui il pronipote di Papa Pio XII, Ascanio, e una coppia di padre e figlia, Domenico e Ilaria. Per la prima volta, possono partecipare anche persone che abbiano già avuto esperienze televisive, e il programma va in onda 24 ore su 24 su Sky. La vincitrice è Serena Garitta, diventata poi inviata per Lucignolo e La vita in diretta. In questa edizione viene inserito il tugurio, a cui è destinato il peggiore della casa.

Sempre nel 2004 si svolge la quinta edizione, dal 23 settembre al 2 dicembre, per una durata complessiva di 71 giorni, e 17 concorrenti. Questa si rivela l’ edizione più breve, e anche quella più “spinta”. Viene infatti espulso Guido per aver pronunciato una bestemmia in diretta, e una sera alcuni concorrenti, dopo aver bevuto un notevole quantitativo di alcoolici, si lasciano andare ad atteggiamenti promiscui e vandalici. In questa edizione entrano due coppie sposate. Il vincitore è Jonathan Kashanian.

A presentare la sesta edizione c’è Alessia Marcuzzi, che è tuttora la conduttrice del reality. La trasmissione va in onda dal 19 gennaio al 27 aprile 2006, per una durata di 99 giorni e con la presenza di 20 partecipanti, tra cui una madre con la figlia e Augusto, che sarà poi il vincitore, già noto perché era stato rapito da bambino dall’Anonima sarda. Quest’anno la casa è divisa in due parti: la casa dei nababbi e quella dei tapini. Viene abolita la suite e imbruttito il tugurio, comunque poco utilizzato. Questa è la prima edizione in cui i concorrenti lasciano la casa per potersi recare a votare.

92 giorni, dal 18 gennaio al 19 aprile 2007, 20 concorrenti, una nuova suite, una stanza degli orrori per i nullafacenti e una discarica per i peggiori della settimana. Questi gli ingredienti per la settima edizione del reality, in cui un concorrente è stato deciso dal pubblico attraverso il programma “Il Candidato” condotto qualche tempo prima da Marco Liorni, sul digitale terrestre. Il vincitore di questa edizione Milo Coretti. Questa edizione del Grande Fratello è quella che ha fatto conoscere al grande pubblico Melita, ora nota show-girl televisiva.

L’abbandono dello storico inviato Marco Liorni e della folla che accoglie gli eliminati dalla casa, lo spostamento dell’appuntamento serale dal giovedì al lunedì, caratterizza l’ottava edizione, della durata di 92 giorni, dal 21 gennaio al 21 aprile del 2008. I 21 concorrenti quest’anno hanno provato a vivere come in un condominio. In questa edizione c’è la partecipazione di una famiglia e di una coppia sposata. Il ricco montepremi spetta a Mario Ferretti.

Col numero di partecipanti più elevato, ben 25, la nona edizione va in onda dal 12 gennaio al 21 aprile del 2009. Ricca di emozioni e colpi di scena, questa è stata probabilmente l’edizione che più ha subito critiche da parte del mondo dei media. Dai lanci di bicchieri, alla diretta anche in presenza della morte di Eluana, ai nudi integrali, agli incendi in diretta e l’avvertire la scossa del sisma che ha sconvolto l’Italia. L’edizione viene vinta dal montenegrino Ferdi Berisa.

… forse troppo per essere reale …?

Nonsolorealitys

Lascia un commento