Isola Dei Famosi


isola dei famosi


L’isola dei famosi è il progetto immediatamente successivo al grande fratello. Viene infatti proposto sugli schermi a un anno di distanza, e stavolta si ispira all’americano “Celebrity survivor!”.

I protagonisti, in questo caso, sono vip che devono sopravvivere in una situazione simile a quella dei naufraghi. Lo spettacolo è dato dalle difficoltà che i personaggi noti incontrano, e dalle sfide che devono superare ogni settimana. L’unica cosa che possiedono arrivati sull’isola, è un minimo kit di sopravvivenza.

Le prime tre edizioni sono state fatte nella Republica Domenicana, mentre le ultime sono state ambientate in Honduras.

Come nel Grande Fratello, le eliminazioni dei concorrenti vengono effettuate attraverso le nomination.

La conduttrice è sempre stata Simona Ventura, affiancata nelle varie edizioni da inviati diversi: Marco Mazzocchi, Massimo Caputi per due edizioni, Paolo Brosio, Francesco Facchinetti, Filippo Magnini.

Nel 2003, cioè la prima edizione, l’ambientazione è Samanà: dieci concorrenti famosi per otto settimane su un’isola sperduta, e solo le proprie forze per sopravvivere. Ogni settimana, la prova leader decreta il leader della settimana, immune alle nomination e può decidere il nome di uno dei nominati. L’esperimento del reality firmato Rai termina il 28 novembre 2003, e visto il successo ottenuto, i produttori decidono di finanziare anche le seguenti edizioni. Il vip vincitore di questa prima edizione è Walter Nudo.

L’edizione del 2004 è ambientata ancora a Samanà, e il vincitore è Sergio Muniz, che gli altri naufraghi credevano già eliminato dal programma. Una scena a tratti divertente riguarda la scena di “violenza” tra le due naufraghe Antonella Elia e Aida Yespica: dopo una lite dai toni accesi, le due cominciano a picchiarsi tirandosi per i capelli. In questa edizione viene introdotta l’Ultima Spiaggia, luogo in cui i vip si recano per rimanere una settimana soli prima di tornare in Italia.

Ultimo anno per l’ambientazione di Samanà, l’edizione del 2005 non lascia annoiare gli spettatori: entra in gioco infatti l’operazione “luna di miele”, cioè una coppia di sposi ha la possibilità di sbarcare e osservare il reality da vicino per una settimana, da una casetta sulla spiaggia, con tutti i confort necessari. E’ sempre Simona Ventura a presentare il programma, affiancata anche in questa edizione da Massimo Caputi. Questa è la prima edizione da essere vinta da una donna, Lory del Santo, mentre sono tutti uomini i tre concorrenti che sono costretti ad abbandonare prima della fine del reality l’isola: Enzo Paolo Turchi, Sandy Martoon e Albano Carrisi.

Comincia male l’ambientazione di Cayo Cochinos, ribattezzata in malo modo dai media “Isola dei non famosi”, per il basso successo ottenuto. Probabilmente spiazzati dalle troppe novità, o dai numerosi cambiamenti di concorrenti, i telespettatori hanno un po’ abbandonato le sfide di sopravvivenza dei benamati vip.

L’edizione del 2007, invece, mostra notevoli segni di ripresa: oltre ai naufraghi noti, ci sono anche i non-famosi; dopo il programma c’è il divertente Scorie, condotto da Nicola Savino; si inserisce di nuovo il meccanismo dell’ultima spiaggia: il concorrente eliminato ha l’opportunità di rientrare nel gioco, dopo aver passato una settimana senza aver contatti con gli altri partecipanti. Questa edizione, che è anche la più lunga, viene vinta da Manuela Villa.

Vista la buona riuscita della scorsa edizione, anche l’isola del 2008 è caratterizzata dalla presenza di famosi e non famosi, inizialmente però separati in due spiagge diverse. Anche l’elevato numero di prove che caratterizza questa edizione aiuta il pubblico a rimanere col fiato sospeso: prove del fuoco, ricompensa, immunità, leader e parenti. Viene anche reintrodotto il bacio di giuda. Il vincitore è Vladimir Luxuria.

Nonsolorealitys

Una Risposta to “Isola Dei Famosi”

  1. info@libraesva.com Says:

    Bellissima Samanà!

Lascia un commento