Domanda 1

 

Pensi che quello che accade nei reality show sia spontaneo o pianificato a tavolino?


 2° domanda

15 Risposte to “Domanda 1”

  1. stella Says:

    Io penso che all’inizio i concorrenti provino ad essere qlcn che non sono… indossano delle maschere… ma non può reggere sempre… quindi dopo un po’ esce il meglio di loro… o meglio quello che loro in realtà sono…
    molti poi sostengono che il televoto sia truccato… io penso di no però credo ke delle volte alcune persone ke hanno vinto abbiano comprato i voti… ci fu infatti la questione di walter nudo che venne accusato di aver “affittato” dei call center per votarlo… quello forse si… come alcuni ragazzi amici ammisero di essersi autovotati investendo tantissimi soldi… per il resto penso ke nei reality le storie vengano pilotate…cioè forse c’è qlcs tra due? beh allora li mettiamo nella situazione ke possa far nascere qlcs…

    • Marco Says:

      Anche secondo me i concorrenti inizialmente cercano di mostrarsi con una “maschera” non comportandosi naturalemente, enfatizzando certi gesti ad esempio nell’ultimo Grande Fratello Cristina sotto la doccia per accattavarsi il pubblico, però a lungo andare lo spontaneo potrebbe riapparire. il reality è fortemente pilotato: creare situazioni particolari, conteggio arbitrale nelle votazioni e tutto ciò che influisce sul suo svolgimento fanno della trasmissione un successo. le persone che pianificano le attività, la vita è in funzione dell’obbiettivo ascolti elevati. se al pubblico viene presentata la consuetudine essa non funziona, ma se si crea una sorta di fiction camuffata il risultato è garantito.

  2. veronica Says:

    Ogni concorrente tira acua al suo mulino solo per accattivarsi il giudiszio esterno del pubblico,e il pubblico essendo “ignorante” vota il meno peggiore.

  3. veronica Says:

    ho scritto male…acqua!!!!il mio pc da qualche proplemino.scusate

  4. Giovanni Says:

    Anche io penso come marco poco sopra ha detto che i reality siano pilotati fin dalle prime fasi di selezione. I concorrenti più “particolari” sotto il profilo fisico, mentale e ideologico sono le prime scelte dei selezionatori. Il tutto è volto a creare spettacolo e audience per il programma.

  5. Anonimo Says:

    si sono tutte programmate…sanno già ki far vincere e ki far perdere sanno tutto…e noi ke ci caschiamo votando e rivotando sperando in non si sa cosa…spendendo soldi facendo aumentare l’audience e facendoli arricchire!!!

  6. Stefano Says:

    Ciao a tutti/e!!!

    Vorrei innanzittutto premettere che, sia per rispondere a questa domanda che alle altre 2, non ho voluto leggere nulla circa il parere degli esperti da voi riportati nè tantomeno le risposte degli altri per evitare di farmi influenzare…

    Detto questo, penso che tutto all’interno di un “reality” sia pianificato sin dall’inizio e tutto segua uno pseudocopione: le semplici carattaristiche psico/fisiche dei personaggi che vi parteciperanno ne sono un classico esempio… basti pensare a cosa potrebbe succedere se noi decidessimo di mettere un povero agnellino in una stanza di lupi affamati… il concetto della scelta dei concorrenti credo di poter affermare con certezza che segua questa linea.. 😉

  7. marco Says:

    sicuramente il 70% è pianificato e sanno già chi deve vincere………. tutte stupidate

  8. fabio Says:

    secondo me tutti questi programmi sono una pagliacciata. se poi stiamo ad ascoltare tutte le storie ke nascono all’interno ci rendiamo conto davvero della stupidità di questi programmi dato ke servono solo x dare qualcosa di cui parlare alla gente ke altrimenti nn avrebbe niente da fare…be…io personalmente preferisco fare il niente piuttosto ke guardare questi programmi

  9. Anonimo Says:

    anche secondo me ogni concorrente, come dice veronica, tira un po’ l’acqua al suo mulino… il fatto che poi il tutto sia pianificato a tavolino, beh quello è da vedere ma comunque in molti momenti del gioco, nonchè in molti retroscena che poi vengono e scoperti fatti vedere da altre trasmissioni, sembra che un qualcosa di già deciso ci sia.
    io comunque non sono totalmente contro questi programmi , purchè siano fatti con criterio e per far divertire il pubblico, senza entrare nell’osceno.

  10. Alessio Says:

    anche secondo me ogni concorrente, come dice veronica, tira un po’ l’acqua al suo mulino… il fatto che poi il tutto sia pianificato a tavolino, beh quello è da vedere ma comunque in molti momenti del gioco, nonchè in molti retroscena che poi vengono e scoperti fatti vedere da altre trasmissioni, sembra che un qualcosa di già deciso ci sia.
    io comunque non sono totalmente contro questi programmi , purchè siano fatti con criterio e per far divertire il pubblico, senza entrare nell’osceno.

  11. nonsolorealitys Says:

    cosa s’intende per osceno? e non è proprio l’osceno che attira l’audience?
    tutti chi più e ki meno o attravero la tv o tramite internet sanno del lancio del bikkiere di federica… diseducativo al massimo, osceno…eppure ha attirato la nostra attenzione….e nonostante ciò la concorrente è stata si eliminata ma poi invitata a tutte le varie trasmissioni… brutta pubblicità ma che alla fine ha pagato bene no?

    la maggior parte di voi dice ke è tutto pianificato a tavolino… e con ke scopo? perchè far vincere qlcn ke non piace al pubblico?
    avette detto ke sn pianificati… ma su ke base avete queste certezze?
    mi piacerebbe capire….il vostro punto di vista è interessante…

  12. Marco Says:

    Replicando ad Alessio, non ricordo in quale occasione, s’è preferito mandare in onda la puntata del GF al posto di un programma di spessore culturale di gran lunga maggiore. neanche io sono contrario pienamente perchè sarei menzoniero nel dire che non ne abbia mai visto uno, ma c’e’ tempo e tempo di trasmettere tale show. precedenza alla cultura e ai valori e dopo venga il divertimento.

  13. Marco Says:

    In Italia il potere dell’audience è assolutista. la prima puntata è di prova serve alla produzione per vedere cosa funziona e no affinche si crei una strategia per innalzare gli ascolti. certe scelte certe macchinazioni come colpi di scena dove si gioca sulle emozioni dei protagonisti, quali dopo 40 giorni riceveno la visita di un parente nella case del GF o affini, sono evidente alterazioni del naturale interagire dei partecipanti.

  14. Alessio Says:

    vi rispondo subito.
    E’ chiaro che l’osceno o cmq e meglio il “fuori luogo” con annessi e connessi, vale a dire parolacce, insulti, litigi e botte, attira la gente e aumenta l’odience, ma come si diceva è diseducativo al massimo ed è questo il problema… e che poi nn mi vengano a dire che il GF , per esempio, è un programma di cultura ed educativo , perchè di cultura li proprio nn c’è niente. ( riferimento ad una discussione tra Checchi Paone e Taricone)
    Per quanto riguarda la pianificazione, è una sensazione a pelle che nn trovo adesso come adesso il modo corretto per spiegarti cmq a volte sembra molto innaturale e inverosimile ciò che accade in determinati reality(isola dei famosi su tutti)

Lascia un commento